Perchè Scegliere Noi

Home Perchè Scegliere Noi
  • Asilo nido solo per bambini dai 24 ai 36 mesi (Sezione  Primavera)
  • Scuola dell’Infanzia per bambini dai 3 ai 5 anni
La Scuola Materna Asilo Infantile Borgnana Picco di Torino è ubicata al Pilonetto, in Corso Moncalieri 218, tra la sponda destra del Po e la zona precollinare compresa tra il Ponte Isabella ed il ponte Balbis.

Borgnana Picco è un ente morale, senza fini di lucro dal 1913. I finanziamenti necessari alla vita ed al funzionamento della Scuola Materna Asilo Infantile Borgnana Picco di Torino provengono da: rette per la frequenza pagate dalle famiglie, quote annuali e contributi versati dai soci, contributi da enti pubblici privati, elargizioni, sovvenzioni, donazioni, lasciti.

La scuola accoglie bambini dai 24 mesi fino ai sei anni suddividendoli in 3 sezioni, nelle quali sono previsti angoli specifici per attività e per il gioco:

  • Bambini 24 – 36 mesi: Sezione Primavera
  • Bambini 3 – 6 anni: due sezioni di Scuola Materna (Verdi & Gialli)

 

Clicca QUI per INFO & COSTI sezione Primavera
Clicca QUI per INFO & COSTI sezione Gialli & Verdi

Spazi Interni / Esterni
Il Salone: 
spazio che accoglie tutti i bambini della scuola per attività comuni, ha funzione polivalente a seconda delle attività: Attività motorie – Attività musicali – Giochi liberi – Attività di ricreazione.
1 sala polivalente: ad uso prevalentemente dei bambini della Sezione Primavera e per le attività ed i corsi di tutti.
Spogliatoio: con armadietti uno per ogni bambino
Sala igienica: spazio ideato a misura del bambino per le esigenze personali
Il Giardino: è stato pensato a misura di bambino per favorirne la crescita, l’autonomia e la socializzazione. L’ambiente è stato disposto per lasciar liberi i bambini, nell’esplorazione, esperienza essenziale per sviluppare pienamente il potenziale affettivo, cognitivo e creativo di ogni bambino e si pone come obiettivo lo sviluppo armonico della sua personalità.
Perché Scegliere Noi?

Da più di cent’anni ci occupiamo con amore dei bambini che ci vengono affidati.

La Nostra Proposta Educativa

La proposta educativa dell’asilo scuola materna “Borgnana Picco” si propone di accogliere e rispettare i veri bisogni formativi del bambino, come soggetto attivo e impegnato in un processo di interazione con i compagni con gli adulti e con l’ambiente. Il bambino deve trovare un ambiente significativo, in cui poter fare esperienze di affetto, stima, simpatia, comprensione, crescita; deve essere inoltre un ambiente ricco di opportunità educative, atte a valorizzare le potenzialità e le capacità dei bambini.

Gli Insegnati della Borgnana Picco

Concorrono al processo formativo del bambino; loro compito è programmare e realizzare le attività educative, verificare i risultati rispetto agli obiettivi, assicurare al bambino interventi adeguati nel rispetto dei suoi bisogni per favorire il percorso di scoperta e apprendimento. Si fanno garanti del benessere dei bambini, sia attraverso la strutturazione della giornata scolastica rispettando i tempi e i bisogni dei bambini, sia l’attenzione che viene riservata a offrire spazi di espressione dell’individualità in termini di “accoglimento e contenimento”.

Gli Spazi Della Nostra Scuola

Le attività sono organizzate in spazi riservati, differenziati e strutturati per rispondere ai bisogni, ai ritmi di vita dei singoli bambini, alla percezione infantile dello spazio, alle necessità di dare riferimenti fisici stabili, all’esigenza di diversificazione in funzione delle attività individuali e di piccolo gruppo.

Attività & Laboratori

Come Scuola appartenente alla Rete di Eccellenza Hocus&Lotus proponiamo l’insegnamento della lingua inglese attraverso l’omonimo e pluripremiato metodo psicolinguistico elaborato dall’Università Sapienza di Roma. Inoltre ci saranno tante altre attività curriculari, come psicomotricità e il progetto Crescendo in Musica

I Nostri Obiettivi

Lo scopo della Scuola Materna Asilo Infantile Borgnana Picco, come risulta anche dallo statuto, è quello di accogliere assistere ed educare i bambini dai due ai sei anni, provvedendo alla loro formazione morale, intellettuale e religiosa.
Le insegnanti hanno sempre aggiornato le loro conoscenze didattiche con studi e sperimentazioni, in modo da poter offrire ai bimbi un’assistenza altamente qualificata.

Ecco I Nostri Maestri

L’Asilo Scuola Materna Borgnana Picco è lieta di presentarvi i Maestri che si prenderanno cura dei vostri piccoli

Sara Vugliano
Insegnante Sez. Primavera
La Maestra Sara Vugliano si occupa di tutte le attività e laboratori della sezione Primavera, prendendosi cura dei vostri bambini.
Silvana Pecoraro
Insegnante Sez. VERDI
La maestra Silvia si prende cura dei bambini della sezione dei VERDI.
Anna Cabutto
Insegnante Sez. PRIMAVERA
La Maestra Anna Cabutto si occupa delle attività e dei laboratori dei più piccoli.
Germano Dora
Insegnante Sez. GIALLI
Germano è il nostro maestro della sezione dei GIALLI.
Cosa Stai Aspettando. Clicca sul bottone a destra e scopri le nostre classi.
I bimbi di età 24 - 36 mesi faranno parte della sezione primavera, mentre dai 3 - 6 anni della sezione dei gialli o dei verdi.
Scrivici Per Ulteriori Informazioni